Rassegna ad alta quota del 8 aprile 2020

ultima cena

Secondo il calendario ebraico la festività della Pasqua inizia questa sera, per gli ebrei il “passare oltre” ricorda il passaggio dalla schiavitù in Egitto alla terra promessa (capito Giuseppi?) per i cristiani invece si tratta ricordare la resurrezione di Gesù. Va detto però che convenzionalmente l’ultima cena, viene posta al giovedì che nelle festività cattoliche è il Giovedì Santo, probabilmente perché, stando alle Scritture, la crocifissione avvenne di venerdì. Infatti prima di andare al sepolcro aspettarono un giorno perché osservarono il sabato (e gli ebrei, tradizionalmente il sabato si riposano totalmente!). Questo pistolotto per dirvi che nella famosa ultima cena Gesù coi discepoli festeggiò la pasqua ebraica che cade, secondo il calendario ebraico (che è lunare) il 14 giorno del mese di Nisam cioè oggi. Se facessimo un parallelo col calendario ebraico, festeggeremo la nostra pasqua sabato, anziché domenica, e ogni anno l’avremmo in un giorno diverso. Tutto questo per dirvi (con largo anticipo sulle convenzioni) Buona Pasqua!!

Passiamo ai fatti di oggi. Vi segnalo un articolo di Der Spiegel, che definirei filo europeista, o meglio, intento a proporre quello che potrebbe essere un salvataggio di quel che resta dell’UE. L’articolo è tradotto in italiano, per cui tranquilli. Ve lo faccio leggere assieme a questa riflessione su Boris Johnson che ho trovato sul sito Liberalismo Gobettiano. Poi, segnalo da La Pressa i provvedimenti della regione Emilia Romagna a sostegno del settore medico e imprenditoriale. Cito anche la figura di palta del ministro Azzolina nel confronto stato-regioni sulla scuola. L’articolo è di Repubblica, così non dite che posto solo articoli di giornali anti governativi. Come promesso metto anche l’approfondimento sulla potenza di fuocodal sito di Nicola Porro e, infine, per continuare a tenere il punto sulle strutture per anziani un video di Sarina Biraghi sul sito de La Verità. Buon ascolto, buone letture e buona notte.

Sostieni Il Sale della Terra

L'informazione libera ha un prezzo, che si può sostenere offrendo un semplice caffè all'autore di questo blog. Salvo eccezioni i contenuti di questo blog sono gratuiti e accessibili a tutti.

€1,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...