Ora pro nostici

Foto-2-Trofeo-Coppa-Italia-basket

Imparo dal Quotidiano Sportivo che è tempo di Final Eight di Coppa Italia in LBA (sigla che sta per Lega Basket serie A, un modo per darci un quarto di nobiltà stile NBA). E per me che sono discretamente appassionato, il fatto che mi stia perdendo per pura distrazione tutta la stagione cestistica 2018-2018 (quindi Nba, Euroleague, Champions, Eurocup, serie A, campionati femminili ecc), un po’ mi ha fatto cadere dal pero. Anche perché in passato ho cercato di fare il cronista di basket, in maniera non approssimativa ma sempre trovandomi a commentare in differita per scarsità di mezzi (anche se gli highlights sono a portata di click) ma soprattutto di tempo.

Decido allora che DEVO scrivere almeno un articolato sul basket perché diamine, la Final Eight incombe e devo trovare il modo di scrivere qualcosa dove, sebbene emerga la mia incompetenza in materia, almeno ne esca la passione e la gioia del lettore nel leggere articoli che, se non arrivano a toccare gli apici di Federico Buffa, possono almeno portare le ciabatte a quelli de “La Giornata Tipo”.

Mi metto a scartabellare il giornale, comincio a scorrere su e giù per Sportando che è sempre un buon abbozzo per iniziare (e scopro che Torino e Cantù sono in saldo!) guardo il sito della Legabasket e provo, in base alla classifica a costruire un pezzo andando a cercare anche notizie su come effettivamente stia andando la stagione. Perché   Milano ha preso a tavolino contro Pistoia perché Nunnaly era squalificato ma non lo sapeva nessuno e, tutto sommato in Eurolega sta facendo bene finalmente; in EuroCup come sta andando?… boh, io seguo a malapena la Champions perché ci gioca la Virtus ma non guardo una partita da novembre… però ho visto su Instagram che domenica ha battuto Avellino, bene! Dunque si comincia giovedì, prima partita Cremona-Varese, il Meo nazionale contro Caja….

Cerco di mettere insieme i pezzi e do un occhio al calendario. Perché il prossimo turno è il 10/02? La Final Eight non inizia domani? C’è l’intervista a Bianchi sul Carlino, saranno sbagliate le date… scorro il sito e, nella pubblicità della Coppa Italia vedo che il torneo inizia il 14…

Non aver seguito il campionato fin qui mi ha abituato all’idea di una Legabasket che vive di espedienti e non di programmazioni, è bello vedere che alcune cose cambiano e che, su un giornale sportivo di quattro pagine c’è un intervista al presidente della lega che anticipa di una settimana l’evento. Di solito è sempre tutto a ridosso e un po’ raffazzonato. Fa piacere, dopo non aver seguito per qualche tempo, scoprire che qualche cosa ogni tanto cambia in meglio.

Steve

donazione

La lettura di questo blog è gratuita, tuttavia per gli sforzi fatti al fine di proporre un prodotto serio e attendibile, chiediamo un piccolo contributo. Grazie per la collaborazione.

€1,00

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...